mercoledì 13 marzo 2013

Maggio per tutti!

Se l'inverno qui è da evitare (esperienza mia, eh!) organizzatevi  invece per maggio!!
Vi ricordate che in uno dei miei primi post vi ho parlato di EIVISSA MEDIEVAL? No??? Allora andate a rileggerlo! E' quello che si intitola "3 giorni d'altri tempi". Quest'anno la manifestazione che trasforma la Dalt Villa di Ibiza (la città vecchia del porto) in uno spettacolo a cielo aperto si terrà dal 10 al 12 maggio. E' un teatro vivente che si propaga per tutte le viuzze dell'acropoli, (a detta dell'Unesco è quella meglio conservata del Mediterraneo!), ci sono mangiafuoco, cavalli e cavalieri, tiratori con l'arco, domatori di uccelli, giocolieri, artigiani... tutto in stile medievale e con musica a tema sempre di sottofondo. Un miscuglio di colori-odori-sapori provenienti dai vari popoli che hanno condizionato la civiltà di Ibiza. ...Tornerei anche solo per il tè alla menta dato sui bicchierini di vetro decorato da una bancarella/locanda marocchina. Si sta su mini sgabelli, appoggiati a tavolini rotondi. E i bicchieri te li regalano. Una chicchetta che non vedo l'ora di rivivere!!
Beh, andate a rileggervi il post e cercate subito i biglietti aereo!
E' un evento da vivere almeno una volta nella vita!! (tanto se lo provi, poi ci ritorni!).

Se siete anche super sportivi, prendetevi i biglietti anche per la settimana 25maggio-1°giugno. C'è la FORMENTERA TO RUN! E' una gara podistica a tappe. Una distanza complessiva di 60km in 5 giornate. Se guardate nel sito di -formentera to run- leggerete tutto con precisione (e vedrete che lo scorso anno c'è stato anche l'immancabile Gianni Morandi!! Ma come faaaa????).
Vi faccio un breve resoconto:
la prima tappa è domenica 26 alle ore 18 e va attraverso boschi e aree agricole interne della zona del Pilar de la Mola (9,2km).
La seconda tappa è al mattino (come tutte le successive) e va in un'area più selvaggia a Cap de Barbaria (7,8km... breve ma intensa).
La terza è di 12,2km e corre per sterrati e saliscendi dell'Estain de Peix, anche a ridosso della scogliera di Punta Negra (un posto anche molto romantico! o dove il mio uomo si buttava in mare... un'altezza che non vi dico... ma lui e i suoi amichetti amano il brivido...sti maschi.......).
Il mercoledì la partenza è a La Savina. Percorso di 8km. Si fiancheggiano le saline e si va su fondo sabbioso per la spiaggia di Levante e Pontente. (ma chi ve lo fa fare???!!! correre sulla sabbia?? tutta quella fatica?!! comunque continuo col programma, magari qualcuno di voi ama queste esperienze. E, bisogna dirlo,essere più sportivi di me è facile...).
Il giovedì 31 c'è l'ultima tappa. Si parte da Sant Francesc e si arriva alla Mola. 21 km. Un po' di asfalto su strade secondarie, sterrato e poi la super salita del promontorio montuoso de La Mola. Vi dico che quella strada si chiama il cammino di STUFADOR. Non mi piace farlo neanche in macchina!!! Ti stanca lo stesso! Figurati se devo anche sbrigarmi a salirla a piedi!

Comunque in quest'ultima tappa si passa anche la spiaggia di Mitjorn. Nel caso passaste per il mio villaggetto... vi preparo una torta. E poi, tranquilli, vi porto su in macchina.

A questa manifestazione possono partecipare anche i CAMMINATORI. Quelli come me, un po' più sul pigro. Solo che per l'ultima tappa percorrono soltanto gli ultimi 10 km (schivando così lo Stufador).
E' una manifestazione organizzata da italiani (la Zitoway di Modena, se ho capito bene). Italiani amanti dell'isola a quanto pare. Pensate che tra le varie regole e consigli (serve certificato medico con prova da sforzo, portatevi una borraccia, etc etc) è prevista l'immediata esclusione dalla gara per i concorrenti che abbandonano rifiuti lungo il percorso. Ovvio che solitamente i corridori campestri non buttano nulla per terra. Ma leggere questa regola ferrea mi ha fatto molto piacere.

E' da incivili sporcare l'ambiente. Lo dicono tutti tutti tutti.
Eppure ogni anno ci sono mozziconi nuovi tra la sabbia.

Speriamo sempre meno...

A presto gente civile! ;-)
PennyMama
www.canasabinaformentera.com
(E' tutto pronto! Sul sito trovate i contatti...guardate che vi aspetto!! ...anche a maggio!)

Nessun commento:

Posta un commento

PennyMama ti legge: lascia un commento!