mercoledì 29 gennaio 2014

Il moderno e l'antiquato (seconda parte)


IL TRAGHETTO - trascinato dai tempi che vanno. O anche un po' più lento.

Formentera è un'isola isolata. Finita la stagione dei turisti (anzi, anche un po' prima, visto che si tratta di metà settembre) interrompono i traghetti serali. L'ultimo è alle 21.30.
Cosa vuol dire? Che il turista, se arriva tardi a Ibiza, non trova collegamenti per l'isola della pace. E si deve fare una notte nell'isola della movida. Niente di male... bisogna provare tutto nella vita! Ma mettetevi nei panni dell'abitante di Formentera. Quello che d'estate vede un sacco di gente, ristoranti di ogni genere, locali di tutti i tipi aperti fino a tardissimo.
Da fine autunno, per tutto l'inverno e, più o meno, fino ad aprile deve andare in letargo.
Deve. Perché i ristoranti sono chiusi (qualcosa di aperto c'è. Ma credo che se iniziate a contare... dieci dita siano anche troppe), Es Pujols diventa il paese fantasma (non che nelle altre ci sia vita eh!) e svaghi... zero.
Per il mio essere pantofolaio non ci sono problemi.
Ma se penso ad un adolescente del posto mi vien male.
Certo "la natura", "la pace" e quel che si vuole. Ma un giovane che vuole un attimo svagarsi? Un locale? Una disco? Niente. E va bene così perché l'isola è chiamata "l'ultimo paradiso" anche per questo. Ma almeno un traghetto notturno si poteva lasciare! Nel weekend magari! Basta anche alle 23... pazienza x la disco ma almeno un ragazzino vede che il mondo è qualcosa di vivo anche col freddo! E magari la famigliola può andare a mangiare qualcosa di diverso! O anche banale come una pizza... visto che non mi vengono in mente pizzerie aperte.
Nada. Se hai scelto Forme devi entrare in sintonia con l'isola anche nei lunghi mesi morti.
E se non è una scelta ma ci sei nato... beh... non mi stupisco che il tuo desiderio sia controcorrente... e voglia andartene dall'ultimo paradiso. Almeno per i mesi di isolamento.

E la cosa strana (se dico "ridicola" sono troppo polemica?) è che, anche d'inverno, si possono trovare 2 traghetti, di compagnie diverse, partire alla stessa ora. Magari tutti e due proprio alle 21.30.


Per fortuna che ci sono le suorine sull'isola! Hanno creato i "compiti del weekend" proprio perché sanno che, tanto, niente c'è da fare! ...e almeno un'oretta ce la fanno passare!

un abbraccio,
PennyMama

Ah! Dimenticavo! Le palestre (private e non) e la piscina comunale dell'isola... chiudono sabato e domenica!
...vedete che abbiamo tutto il tempo per scaricarci la canzone della castañera?!!!

Nessun commento:

Posta un commento

PennyMama ti legge: lascia un commento!